Indice
- Non riesco a comunicare la mia attività online: le cause
- Parti dal brand
- Strategia di comunicazione
- Pianificazione e programmazione
Non riesco a comunicare la mia attività online: le cause
Perché non riesco a comunicare la mia attività online?
Questa è la domanda che mi fanno più spesso i miei clienti, al primo incontro.
E mi rendo conto che è davvero uno dei principali problemi che tutti oggi, volendo o nolendo, ci troviamo ad affrontare.
Perché, come abbiamo detto più volte, essere online per la quasi totalità delle attività in questa epoca non è più una scelta.
E nel momento in cui si decide di fare il grande salto nel web, spesso si rischia un salto nel buio.
La cosa che mi preme ricordare sempre, è che la scelta dei professionisti a cui affidarsi è quella più importante.
Vedo troppo spesso clienti, quasi traumatizzati da scelte sbagliate.
Per tutti questi motivi (a volte scalpita anche l’avvocato che è in me), ho deciso di scrivere questo articolo. Che vuole essere una specie di vademecum, per aiutarti a non commettere errori e fare il miglior salto della tua vita. Nel web.
I motivi per non riesci a comunicare la tua attività sul web potrebbero essere tre.
- Non hai chiaro chi sei, cosa fai, cosa offri e a chi.
- Non hai una strategia di comunicazione che ti aiuti a capire dove comunicare e come.
- Non hai una pianificazione che ti aiuta a ragionare sui contenuti e a programmarli, per non perdere la costanza di pubblicazione.
Parti dal brand
Potrei risultarti ripetitiva, ma è davvero il primo step da compiere.
Parti dal brand.
Non puoi comunicare la tua attività sul web se non hai chiaro chi sei, cosa offri e a chi.
Studiare e ragionare su una strategia di branding è il primo passo da compiere. Quello che ti permette di avere una comunicazione efficace e sostenibile.
Quando non sai come comunicare la tua attività online, non è per mancanza di creatività come credi, e neppure per mancanza di idee.
Non riesci a comunicare perché hai confusione.
Magari sai chi sei e cosa fai, ma non hai mai ragionato, o non abbastanza, su tutti gli altri aspetti che compongono il tuo brand. Target, valori, tono di voce, mission.
Quindi rimboccati le maniche e inizia questo meraviglioso viaggio, alla scoperta di te e del tuo brand. E ti assicuro che sarà un viaggio emozionante.
Strategia di comunicazione
Dopo aver ragionato sul brand, è necessario lavorare sulla strategia di comunicazione.
Uno degli altri motivi per cui non riesci a comunicare è proprio una mancanza di strategia, di un piano di comunicazione.
Sai chi sei, cosa offri e a chi. Ma non sai come e dove.
Dovrai analizzare i diversi canali di comunicazione e scegliere quelli più adatti a te e al tuo brand. Quelli dove incontrerai il tuo cliente ideale e dove il tuo pubblico potrà scoprirti.
Il passo successivo sarà, farlo innamorare del tuo mondo. Di te e del tuo brand.
E per farlo avrai bisogno di un piano, una mappa, che ti indichi il percorso che affronterai per comunicare al mondo il tuo prodotto o servizio, e tutta la filosofia che c’è dietro.
Pianificazione e programmazione
L’ultimo motivo per il quale non riesci a comunicare, nonostante la chiarezza sul brand e una strategia di comunicazione, potrebbe essere l’incostanza e la mancanza di idee.
Dopo aver ragionato sul brand e sulla strategia di comunicazione, puoi dire che il motivo è la mancanza di creatività. Ora te lo concedo.
Per ovviare a ciò, arriva in soccorso la pianificazione e la programmazione.
Abbiamo già visto come, e ti rimando alle guide in merito.
Ma qui mi preme avvisarti che il rapporto con la pianificazione è come una storia d’amore. Non sarà sempre semplice.
Ci saranno alti e bassi. Momenti di tranquillità e benessere, e momenti “down”, di conflitto.
Ma non temere. Lascia fluire.
Anche nella comunicazione, l’importante è esserci autenticamente. Con i tuoi momenti.
Quindi se hai un calo di creatività, in cui necessiti di staccare dall’online, di una pausa, di ricaricare i tuoi sensi disconnettendoti, sentiti libero di farlo. E’ umano.
L’importante è darsi una scadenza. Sapere che sarà un periodo limitato, e ripartire più carichi di prima.
Io personalmente sto ovviando a queste fasi, prendendomi cura della mia anima.
Adottando diverse tecniche di cui ti parlerò a breve, ma la passeggiata nel bosco, resta la mia terapia preferita. E in merito al potere terapeutico di una passeggiata nel bosco, sto facendo un’esperienza meravigliosa proprio in questi giorni, che non vedo l’ora di raccontarti.
Quindi ora non hai più scuse.
Ragiona sul tuo brand, segui una strategia di comunicazione, pianifica, programma e parti con il tuo racconto.
Le persone si innamoreranno di te e del tuo mondo!
Lascia un commento