Indice
- L’importanza del tuo perché
- Partire dal perché
- Mission e Vision
L’importanza del tuo perché
“Le persone non comprano ciò che fai, comprano il perché lo fai.”
Simon Sinek
Nella strategia di comunicazione di un brand, non bisogna partire dal cosa si fa, dal prodotto, né dal come lo si fa, ma dal perché. E’ necessario invertire il percorso e partire dall’interno del proprio brand, per poi arrivare all’esterno.
Il perché è il cuore del nostro brand. E’ il motivo che ci fa alzare dal letto ogni mattina. Che ci fa lavorare fino a tardi e ci fa andare spesso oltre la stanchezza.
E non sto parlando di guadagno o fatturato. Quello, è un perché più egoistico.
Quello su cui ti invito a riflettere oggi è il tuo perché altruistico.
Ma mi spiego meglio.
Tutti conosciamo Apple. E tutti, almeno una volta nella vita, siamo stati attratti dalla sua comunicazione. E ti sei mai chiesto perché?
Perché Apple ha sovvertito gli schemi comunicativi. Non partendo dal cosa produce e come, ma dal perché.
Condividendo tutto il suo mondo e i suoi valori.
Partire dal perché
Ma perché è così importante partire dal perché?
Semplice. Scientifico e biologico.
Il perché ci arriva più diretto, in quanto parla alla parte del nostro cervello responsabile del comportamento.
È il perché che le persone ricorderanno, non il come o cosa.
Ed è sempre il perché che spingerà le persone a compiere un’azione verso di noi.
Quindi la ragione è puramente biologica e scientifica.
Partire dallo schema perché – come – cosa, trasforma la nostra comunicazione in una storia che attrae chi ascolta. E che lo appassiona.
Perché sono i sentimenti, che più facilmente si ricordano. Non le informazioni.
Le persone hanno sempre più bisogno di condividere un sogno, di abbracciare degli ideali. E quando partiamo dal nostro perché, stiamo aprendo le porte del nostro cuore, dei nostri valori, della nostra missione.
E chi condivide i nostri stessi valori, sarà pronto a seguirci e ascoltarci.
E non comprerà il nostro prodotto o servizio, ma il nostro perché.
Per questa ragione è molto importante raccontarsi e raccontare il proprio brand, partendo dalla nostra Mission, il nostro perché.
Mission e Vision
Per spiegare la Vision e la Mission, utilizzo una metafora che adoro.
La Vision è la nostra stella polare.
La Mission è la mappa per raggiungerla.
Irene Ferri
La Vision è l’idea che abbiamo del nostro brand e di quello che vogliamo diventi in futuro.
E’ una proiezione futura dei nostri valori e dei nostri ideali. Del modo in cui vogliamo aiutare gli altri. E’ il nostro sogno quasi utopico.
E veniamo ora alla Mission.
La Mission è la guida, il percorso, per realizzare quell’idea, quel sogno.
E ci indica come raggiungere la Vision. Con quali strumenti, progetti e step.
È il nostro scopo, lo scopo del nostro brand. Il motivo per cui esiste, il nostro perché.
Inizia a ragionare sulla tua Mission, il tuo perché e la tua Vision. E inizia a comunicare partendo dal punto giusto.
Senza dimenticarti mai, che la tua Missione è quella che ispira gli altri.
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